Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy - Privacy Policy




settala gas

Gas refrigeranti Settala Gas: perché sceglierli?

settala gas

La storia dei gas refrigeranti inizia nel 1834 e nel XIX secolo si usavano gas naturali con composti di acqua, ammoniaca, anidride solforosa e carbonica e eteri. Dal 1912 appare il protossido di azoto e nel 1920 nascono i frigoriferi che funzionano a etano e propano, sostanze che cambiano stato e mantengono la bassa temperatura.
Tuttavia, per la loro pericolosità negli anni ’30 questi fluidi sono sostituiti da altri più sicuri, chimicamente stabili e con buone proprietà termodinamiche, ma anche non tossici, non infiammabili e dai costi contenuti. Si tratta dei fluidi clorurati composti da cloro e fluoro: CFC-11 (R11), CFC-12 (R12) e, in seguito, HCFC22 (R22) e R502 (miscela di HCFC-22 e CFC-115).
I fluorocarburi, sono fluidi frigorigeni sintetici, ossia non si trovano in natura ma vengono prodotti dall’uomo grazie all’industria chimica, sono derivati di idrocarburi come metano (CH4) ed etano (C2H6). Tuttavia si tratta di gas con elevato impatto sul buco dell’ozono e sull’effetto serra e per questo sono stati messi al bando dal Protocollo di Montreal e dai Regolamenti Europei, oltre che dalle diverse normative nazionali.
La loro produzione è ancora consentita solo nei Paesi in via di sviluppo, negli altri casi gli HFC hanno sostituito i CFC e gli HCFC per il fatto di avere una buona efficienza, essere riciclabili e non impattare sullo strato di ozono. Tuttavia hanno un elevato impatto sull’effetto serra e per questo la loro produzione è controllata sulla base del Protocollo di Kyoto.

Per cosa si usano i gas refrigeranti?

Gli usi principali dei fluorocarburi sono quelli connessi al ciclo del freddo ovvero in frigoriferi, congelatori, condizionatori di abitazioni e autovetture e così via, compresi gli impianti domestici e industriali. Oltre a questi ambiti i gas refrigeranti sono impiegati per la realizzazione di schiume del settore edile e dell’autotrazione, per i prodotti antincendio e come agenti espandenti dei pannelli solari e isolanti.
Non manca l’uso nel settore sanitario come gas propellente per aerosol medicinali e spray in genere.

Il ruolo di Settala Gas nella produzione di gas refrigeranti

Settala Gas è specializzata da oltre 40 anni nella produzione di gas idrocarburi refrigeranti con un minimo di purezza del 99,5% venduti dal brand PURI | FRIGOR. Non solo. La nostra azienda è leader nella produzione di bombole da 1 litro riempito con R600a e R290. Si tratta di un prodotto pratico da usare per la manutenzione di frigorifero e impianti di aria condizionata.
La gamma di idrocarburi refrigeranti di Settala Gas è sicura e naturale e si addice a tutti gli usi sopra indicati, in particolare agli impianti di aria condizionata e refrigerazione. I refrigeranti PURI|FRIGOR non hanno effetti dannosi sull’ozono e si tratta di gas organici naturali efficienti e meno costosi se paragonati ad altri gas nel campo della refrigerazione. Inoltre, rispetto ai gas refrigeranti HCFC/HFC permettono di risparmiare energia e sono ecologici. Il risultato?
Si riducono le emissioni di CO2 e si contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente. Contattaci per maggiori informazioni sui gas refrigeranti PURI | FRIGOR di Settala Gas.