Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy - Privacy Policy




settala gas

Idrocarburi refrigeranti: i vantaggi nel ridurre il GWP

settala gas

Tra i gas maggiormente usati ci sono gli idrocarburi refrigeranti e in particolare Propano, Isobutano e Propilene. Oltre a questi refrigeranti principali ci sono altri gas che contengono miscele di etano, propano e butano e sono usati per le proprietà di raffreddamento.

Negli anni ’80 il propano ha avuto grande diffusione come sostituto dei CFC e degli HCFC. Si tratta di un gas molto simile per le caratteristiche al R22, da cui si differenzia per l’elevata infiammabilità, e che ha una lunga storia nel settore della refrigerazione. Mentre in alcune parti del mondo l'isobutano (R600a) è stato introdotto negli elettrodomestici all'inizio del phase-out dei CFC, il propano è stato adottato in seguito e ha sostituito l'R134a, l'R22 e l'R404A in un gran numero di elettrodomestici.

Cosa è il GWP dei gas refrigeranti?

Con GWP si intende il potenziale di riscaldamento, ovvero il contributo del gas refrigerante all’effetto serra e al riscaldamento globale. Il GWP si misura come effetto della CO2 con potenziale di riferimento pari a 1 e proprio il valore GWP del gas indica il suo contributo al riscaldamento globale. Per questo l’uso dei gas con elevato GWP viene gradualmente vietato in modo da ridurre le emissioni di CO2.

Quali sono i gas refrigeranti con basso GWP

I moderni elettrodomestici e gli impianti che usano gas refrigeranti si basano oggi su gas a basso GWP e tra questi ci sono:

  • Ammoniaca, è un refrigerante molto conosciuto e usato soprattutto negli impianti industriali di grandi dimensioni. L’ammoniaca è apprezzata per le caratteristiche termodinamiche e per le prestazioni superiori ai refrigeranti sintetici in diverse applicazioni, tuttavia l’uso è limitato in quanto si tratta di un gas tossico, infiammabile e poco compatibile con altri materiali;
  • CO2: anche la CO2 è un ottimo refrigerante che si caratterizza per il fatto di avere un ottimo coefficiente di trasferimento di calore, poca sensibilità alle perdite di pressione e bassa viscosità. Gli impianti a CO2 hanno un ottimo scambio termico e si opera con una pressione di condensazione molto bassa in inverno;
  • Gas HFC e idrocarburi: un basso GWP è offerto anche dagli idrocarburi HFC a ridotta infiammabilità e tra questi ci sono l'R1234yf, l'R1234ze e le miscele di questi composti con gli HFC non infiammabili. L'R1234yf e l'R1234ze sono due esempi di HFC non saturi, i cosiddetti HFO (idro-fluoro-olefine).

I gas refrigeranti proposti da Settala Gas

Anche Settala Gas è attiva nella produzione, stoccaggio e commercializzazione di gas refrigeranti con la linea PURI | FRIGOR. refrigeranti PURIFRIGOR prodotti da Settala Gas non hanno effetti dannosi sullo strato di ozono e sono più efficienti e meno costosi se paragonati agli altri gas utilizzati nel campo della refrigerazione. Questi prodotti sono più efficienti rispetto ai gas refrigeranti HCFC/HFC e permettono un considerevole risparmio di energia. Nel campo della refrigerazione, sia domestica che industriale, è meglio, per coloro che producono o installano sistemi di refrigerazione, utilizzare i nostri idrocarburi refrigeranti poiché sono completamente ecologici e permettono di ottenere migliori performance energetiche.

Contattaci per maggiori informazioni!