Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy - Privacy Policy




settala gas

Storia della ricerca petrolifera in Italia

settala gas

Si può dire che la ricerca e produzione di idrocarburi in Italia con tecniche industriali sia iniziata nella seconda metà del XIX secolo e si sia poi notevolmente sviluppata nel secondo dopoguerra con la scoperta di giacimenti di gas naturale in Basilicata e Calabria.
L’Italia possiede grandi giacimenti e si posiziona al 4 posto tra i Paesi produttori di petrolio in Europa e al 49° a livello mondiale. A fine 2012 le stime della quantità di petrolio presente in Italia parlavano di 82,1 milioni di tonnellate con 55,3 milioni di riserve possibili. Per quanto riguarda, invece, metano e gas naturale ci sono 59,4 miliardi di smc di riserve certe e 21,7 di riserve possibili.

Storia della ricerca e produzione di idrocarburi

La presenza di petrolio in Italia, in particolare nell’Appennino e in Sicilia, era nota in passato e il petrolio e gli idrocarburi avevano diversi impieghi. Nell’antichità il bitume era usato come mastice e come impermeabilizzante e si faceva uso del petrolio anche per le affezioni della pelle, oltre che per l’illuminazione. Solo dal medioevo e fino all’Unità di Italia si comincia a usare il petrolio per fini commerciali e dalla metà del XIX secolo, con la transizione ad un’economia industriale, il petrolio viene richiesto per l’illuminazione. Questo porta alla ricerca e produzione di idrocarburi in modo sistematico, che dal secondo dopoguerra viene condotta con mezzi moderni e si basa sulle scienze geologiche. Questa attività porterà alla scoperta di 450 giacimenti tra terra e mare e non manca dal XIX secolo la produzione di bitume naturale, usato per asfaltare le strade e ottenere petrolio tramite la distillazione.

L’evoluzione di ricerca e produzione con la crisi energetica

La crisi energetica del 1973 e del 1979 portata dalla rivoluzione iraniana porta alla consapevolezza della dipendenza energetica dell’Italia da pochi paesi produttori e alla necessità di trovare nuovi giacimenti. Ad esempio, la ricerca profonda in pianura padana permette di scoprire il giacimento petrolifero di Malossa e in Sicilia tra gli anni ’70 e ’80 si trovano altre fonti di petrolio.
Nel 1975 una società francese, la ELF, scopre il giacimento petrolifero di Rospo nel Medio Adriatico a 1300 metri di profondità: si tratta del primo giacimento al mondo sviluppato dal 1982 con la perforazione di pozzi orizzontali entro il reservoir. Sempre quell’anno si trovano gas a Treviso e successivamente in Basilicata grazie all’evoluzione delle tecniche esplorative e delle conoscenze geologiche.
Tra il 1988 e il 1902 si scoprono i giacimenti di Monte Alpi, Monte Enoc, Cerro Falcone e Tempa Rossa, che costituiscono i maggiori giacimenti di petrolio in terraferma dell'Europa continentale. Nel 1984 fu scoperto da AGIP il giacimento petrolifero ad olio leggero di Villafortuna, sempre nella pianura padana vicino a Trecate.
Data la ricchezza del sottosuolo italiano e l’intensa attività di ricerca e produzione degli idrocarburi nel 1991 con la legge n.9 "Norme per l'attuazione del piano energetico nazionale", verrà stabilito che le attività di prospezione, ricerca e produzione di idrocarburi debbano essere soggette alla valutazione di impatto ambientale ed all'obbligo di ripristino territoriale.

La produzione di idrocarburi e l’impegno di Settala Gas

Nel 1999 erano stati perforati 17 nuovi pozzi e nel 2000 la produzione italiana di petrolio era pari a 130.000 barili al giorno, ovvero lo 0,1% del petrolio prodotto nel mondo. Nel 2006 erano stati perforati altri 49 pozzi, 34 per raggiungere i giacimenti già scoperti e 15 per individuare nuove riserve. Tra il 2007 e il 2008 il numero di pozzi in località non ancora sfruttate era pari a 77. Nel 2009 la produzione italiana di petrolio è ammontata a 42.6 milioni di barili, pari a circa 116.712 barili al giorno, derivante da Basilicata (74%), campi offshore (con un peso del 13%), Sicilia (9%) e Piemonte (2%). In questo contesto si pone l’azienda Settala Gas, specializzata da oltre 40 anni nella produzione di gas idrocarburi e in grado di rispondere ad ogni richiesta per fornire soluzioni competitive in modo rapido, efficiente e nel totale rispetto delle normative. Contattaci per saperne di più!