Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy - Privacy Policy




settala gas

Frigorifero ecologico: come ridurre i consumi

23 Dicembre 2021

settala gas
Tra i prodotti Settala Gas ci sono i gas refrigeranti e il frigorifero è uno degli elettrodomestici che non possono mancare in casa. Ecco i consigli d'uso!

Tra i prodotti Settala Gas ci sono i gas refrigeranti e proprio il frigorifero è uno degli elettrodomestici che non possono mancare in casa. Tuttavia, per dare il proprio contributo alla salvaguardia dell’ambiente è importante scegliere un frigo ecosostenibile di classe A+, A++ o A+++. 

Sicuramente si tratta di un prodotto dai costi più elevati, ma che nel tempo permette di risparmiare sulla bolletta a patto di posizionare e usare il frigorifero in modo corretto. Scopri come usare al meglio il frigorifero in modo ecologico ed economico.

Frigorifero: un elettrodomestico indispensabile

Il frigorifero è una invenzione straordinaria dato che permette di conservare a lungo il cibo e ha sostituito salatura ed essicazione del passato. Nel 1800 ghiaccio e neve venivano usati nelle ghiacciaie domestiche,  negli anni ’50 – quelli del boom economico – si diffonde nelle case il frigorifero.

Dati i costi elevati era inizialmente un prodotto per pochi, le nuove tecnologie hanno democratizzato questa invenzione rendendola alla portata di tutte le famiglie. I dati indicano che ad oggi ci sono 25 milioni di frigoriferi in uso in tutta Italia. (La Repubblica - https://www.repubblica.it/green-and-blue/2020/11/30/news/diamo_da_bere_al_frigorifero-276252532/)

Frigorifero ecologico: come posizionarlo?

Se vuoi usare il tuo frigorifero nel rispetto dell’ambiente è importante seguire alcuni consigli per migliorare le prestazioni dell’elettrodomestico e farne un uso ottimale. Questi i principali consigli 

- Collocare il frigorifero lontano da fonti di calore.

- Distanziare il frigo dai muri o dalle pareti circostanti per favorire la dispersione del calore e lasciare uno spazio di almeno 5 cm sui lati e 10 cm in altezza.

Frigorifero ecologico: come utilizzarlo?

Per un frigorifero perfettamente funzionante è importante pulire la brina all’interno, anche se i no frost non presentano questo problema grazie al sistema di ventilazione. 

Non inserire alimenti e bevande molto calde, che riscaldano il frigorifero e aumentano i consumi per il mantenimento della temperatura ideale. Inoltre è bene pulire regolarmente le griglie di ventilazione, il vano interno e eliminare imballaggi per evitare la dispersione energetica.

Aprire la porta del frigorifero il meno possibile per non costringere il compressore a un super lavoro, evitare di ammassare i prodotti per permettere all’aria fredda di circolare, coprire  i liquidi per non far aumentare l’umidità nell’elettrodomestico. Il termostato va impostato sempre tra i 3 e i 5°C.

In conclusione, un corretto uso del frigorifero permette di consumare in modo efficiente, con bollette più leggere e contribuendo all’abbattimento delle emissioni dannose nell’atmosfera. Per quanto riguarda la produzione di gas refrigeranti, Settala Gas è il punto di riferimento per produttori e i manutentori dell’industria del freddo. Vieni a scoprire i nostri gas naturali refrigeranti per frigoriferi e banchi frigo!