Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy - Privacy Policy




settala gas

Tutto sugli idrocarburi: quanto ne sai?

05 Settembre 2021

settala gas
Sempre più spesso si sente parlare di idrocarburi, che sono usati in qualità di combustibile, ma pochi conoscono le loro caratteristiche.

Sempre più spesso si sente parlare di idrocarburi, che sono usati in qualità di combustibile per il funzionamento di caldaie, stufe e altri apparecchi per scaldare l’ambiente. Tuttavia pochi sanno cosa sono esattamente, a cosa servono e quali caratteristiche possiedono. Vediamo di fare chiarezza.

 

Cosa sono gli idrocarburi?

Gli idrocarburi sono composti organici in cui gli atomi di carbonio si uniscono agli atomi di idrogeno con legami covalenti e fanno parte dei composti organici privi del gruppo funzionale. A seconda del numero di atomi di carbonio presenti nella struttura molecolare si ottengono diverse tipologie di idrocarburi.

Con un solo atomo si ottiene il gas metano, con due atomi l’etino o acetilene, l’etene o etilene e l’etano e via via aumentando il numero degli atomi di carbonio e di conseguenza gli atomi di idrogeno, si creano idrocarburi diversi.

 

Dove si trovano gli idrocarburi?

In natura la principale fonte degli idrocarburi è di origine fossile e si tratta di combustibili che derivano dalla trasformazione naturale di sostanza organica nel corso di milioni di anni e sotto il livello della terra. Man mano che si scava in profondità si trovano idrocarburi dalla struttura più stabile e ricca di carbonio, ma non mancano quelli allo stato gassoso, liquido e semisolido.

Tra gli idrocarburi gassosi ci sono metano, propano e butano, mentre asfalto e bitume contengono idrocarburi solidi e semisolidi. Tra gli idrocarburi allo stato liquido c’è il petrolio grezzo. Il modo più comune per ottenere idrocarburi è la raffinazione del petrolio, che permette di avere miscele combustibili, lubrificanti e altri prodotti.

 

Caratteristiche degli idrocarburi

Come detto la principale distinzione tra le diverse tipologie di idrocarburi si riferisce allo stato fisico e alle condizioni di pressione e temperatura ambientali. In tal caso si hanno:

- idrocarburi solidi o semisolidi come asfalto, bitume e cere paraffiniche;

- idrocarburi liquidi come benzene, esano, ottano;

- idrocarburi gassosi, come metano, etano, propano e butano.

 

In base alle proprietà chimiche si possono suddividere in:

- idrocarburi aromatici, con proprietà chimiche derivanti dall’anello benzenico;

- idrocarburi alifatici: catene idrocarburiche esenti da doppi legami e anelli aromatici

 

Settala Gas e la sua offerta di idrocarburi

Dal 1966 Settala Gas opera nella distillazione e trattamento di gas idrocarburi e gestisce un impianto di produzione all’avanguardia per soddisfare ogni esigenza dei clienti. Da più di 40 anni Settala Gas offre soluzioni competitive e un servizio efficiente, nel rispetto delle normative.

La gamma di idrocarburi è perfetta per svariati usi, per questo di invitiamo a visitare il sito web e contattarci.

Gli idrocarburi sono componenti essenziali per le attività dell’uomo e Settala Gas lo sa bene, rappresentando un punto di riferimento nel settore.

Contattaci per maggiori informazioni sul mondo degli idrocarburi!

Contattaci