Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy - Privacy Policy




settala gas

Trasporto idrocarburi: come avviene?

08 Marzo 2022

settala gas
La scelta della tipologia e soluzione di trasporto di idrocarburi dipende dal costo di investimento e di esercizio, dalla sicurezza e da termini tecnici.

Il trasporto di idrocarburi sulle lunghe distanze viene affrontato con due diverse soluzioni: da un lato si ha il trasporto su strada e ferrovia mediante la cisterna e via mare su nave, dall’altro il trasporto via condotta attraverso il territorio secondo un tragitto che segue le direttrici di mercato disponibilità-domanda.

La scelta della tipologia e soluzione di trasporto di idrocarburi dipende dal costo di investimento e di esercizio, dalla sicurezza e da termini tecnici e strategici. In tal senso pensiamo all’affidabilità dell’infrastruttura e alle crisi politiche di Medio Oriente, Russia e Paesi ex sovietici, che sono tra le zone più ricche di idrocarburi.

I vantaggi del trasporto idrocarburi con cisterna

Chi si affida alla cisterna per il trasporto idrocarburi può contare su una soluzione flessibile con costi di investimento contenuti data la presenza di adeguate strade e ferrovie. Sono invece elevati i costi di esercizio, ma si tratta di una soluzione la cui flessibilità dipende anche dalla libera scelta dei mercati da cui approvvigionarsi di idrocarburi. A questo si aggiunge la libertà della locazione dei terminali di ricevimento e stoccaggio del prodotto che rappresentano elementi rilevanti nella scelta della cisterna per il trasporto su lunga distanza di prodotti liquidi.

L’importante è poter contare su infrastrutture dedicate per il trasporto su ruota e rotaia.

I vantaggi del trasporto idrocarburi con condotta

La condotta ha sicuramente costi di esercizio meno onerosi, ma richiede un investimento iniziale elevato e data la staticità della infrastruttura di trasporto è importante la stabilità politica dell’area attraversata. Anche se interrata o sottomarina la soluzione condotta è vulnerabile.

Oggi più che mai l’attenzione in termini di trasporto idrocarburi si basa su condotta quando le risorse sono lontane dai mercati di destinazione, come nel caso delle zone artiche e subartiche. In questo cado il trasporto su lunga distanza diventa parte della strategia esplorativa delle compagnie petrolifere che operano su scala internazionale sulla base della fattibilità tecnica e della competitività economica della soluzione scelta.

L’importanza della sicurezza del trasporto idrocarburi

La sicurezza del trasporto di idrocarburi via condotta è legata a eventuali danneggiamenti e fessurazioni della parete della tubatura, che possono portare a una perdita di contenuto. Tuttavia questi rischi sono evitati da un adeguato collaudo idraulico e da ispezioni straordinarie e ordinarie.

La conseguenza più grave della rottura o scoppio della condotta riguarda l’ambiente dato che il rilascio di prodotti liquidi impatta su flora e fauna e danneggia le attività umane coinvolte nel passaggio della condotta con conseguenze particolarmente critiche.

Più sicuro è il trasporto via cisterna su strada o rotaia, dato che l’unico rischio di fuoriuscita del prodotto è dato da incidenti del mezzo di trasporto, facilmente evitabili con la scelta di autisti competenti e specializzati.

Trasporto idrocarburi di Settala Gas

L’attività di trasporto e distribuzione di idrocarburi di Settala Gas punta a soddisfare le esigenze dei clienti. Per questo i prodotti Settala Gas sono distribuiti usando solo camion dedicati e bombole che rispettano le regolamentazioni RAC. Per garantire la qualità dei nostri prodotti, offriamo un servizio di spurgo a caldo per tutti i tipi di bombole e autocisterne e il laboratorio chimico rilascia un certificato di conformità per ogni consegna.

Contattaci per saperne di più!


 

Contattaci per maggiori informazioni sul mondo degli idrocarburi!

Contattaci