Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy - Privacy Policy




settala gas

Veicoli cisterna: cosa sono e come sono fatti?

20 Aprile 2022

settala gas
Se stai cercando un’azienda specializzata in trasporto idrocarburi, Settala Gas è il partner a cui rivolgerti. Contattaci per maggiori informazioni!

Chi di noi non ha mai incrociato su strade e autostrade le autocisterne per il trasporto di carburante, benzina o gasolio? Questi rimorchi sono usati anche per il trasporto di idrocarburi, affidato ad aziende specializzate come Settala Gas e si tratta di veicoli che possono contenere anche 40.000 litri di materiale.

Generalmente la cisterna ha il corpo cilindrico appositamente studiato per il trasporto di liquidi e gas e il contenuto pericoloso richiede che questo mezzo sia progettato con estrema cura e alla guida ci siano autisti specializzati.

Caratteristiche tecniche dei veicoli cisterna

Per garantire la sicurezza del trasporto le autocisterne e i veicoli cisterna sono costruiti in acciaio inox resistente e sono isolati, pressurizzati e galvanizzati per la massima protezione, ma non solo. Sempre per garantire la sicurezza del trasporto la merce è affidata ad autisti specializzati, sottoposti a severa formazione e ad esami che puntano a garantire la loro incolumità, quella del carico trasportato e quella degli altri automobilisti.

Guidare un’autocisterna è un compito riservato ad autisti che durante la guida sanno tenere bilanciato il carico del veicolo ed evitare manovre brusche e frenate o accelerazioni improvvise. Per ottenere un miglior bilanciamento del carico i veicoli cisterna sono dotati di rimorchio multiasse e provvisti di più treni di ruote per il maggiore contatto con l’asfalto. 

Oltre a questo, per ridurre l’usura delle gomme, il semiasse posteriore è sollevabile a cisterna vuota. All’interno la cisterna cilindrica è suddivisa in scomparti per il bilanciamento del veicolo e dotata di sensori che informano l’autista sulla quantità del carico. Quando si riforniscono i distributori si apre una valvola in ogni singolo comparto e in modo meccanico attraverso un interruttore posto sotto al veicolo.

Per cosa si usano i veicoli cisterna?

Le autocisterne oltre al carburante trasportano idrocarburi e gas, ma non solo. Pochi sanno che anche il latte è trasportato da veicoli cisterna isolati con fibra di vetro, mentre le cisterne per trasportare liquidi infiammabili sono rinforzate per sostenere la forte pressione provocata dai gas e sono generalmente suddivise in tante piccole cisterne all’interno del cilindro portante.

Infine, non mancano i veicoli cisterna che trasportano l’acqua e anche in questo caso, per evitare movimenti che potrebbero destabilizzare il veicolo in movimento, soprattutto nelle curve, le cisterne sono interamente suddivise in comparti.

La sicurezza nel trasporto di idrocarburi

Da sempre Settala Gas usa i veicoli cisterna per il trasporto di idrocarburi e mette al centro la sicurezza. Per questo le autocisterne e i veicoli da noi usati ottimizzano il carico utile considerando il peso del camion per evitare incidenti e sono usate per trasportare anche prodotti liquidi e materiali pericolosi. La sicurezza è per noi fondamentale e per evitare ogni rischio i veicoli cisterna si caratterizzano per:

  • Batteria facilmente accessibile dal retro e dall'esterno della cabina
  • Para fiamma sul tubo di scarico
  • Pre-equipaggiato con una targa ADR evidenziata, che specifica il tipo e il livello di pericolo della merce trasportata
  • Sistema di controllo della pressione dei pneumatici
  • Sedile con sospensione longitudinale per evitare ondeggiamenti.

Se anche tu stai cercando un’azienda specializzata in trasporto idrocarburi, Settala Gas è il partner a cui rivolgerti. Contattaci per maggiori informazioni!

 

 

Contattaci per maggiori informazioni sul mondo degli idrocarburi!

Contattaci